Che cosa sono faccete dentali?

Sono uno dei trattamenti estetici più popolari al giorno d’oggi. Sono fatti da sottili stratti in ceramica (porcellana) o disilicato di litio, realizzati con la forma di un dente naturale e posti sulla sua superficie del dente per migliorare il colore, la forma e le dimensioni dei denti.Realizzare faccette estetiche è un processo abbastanza specifico, quindi è importante consultare il dentista per vedere se questo trattamento è appropriato per il paziente. 

Sono utilizzati per diversi tipi di correzioni, tra cui le più importanti sono:

– I spazi tra i denti

– Denti con dicromie e discolorati

– Piccole fratture sui denti

 

Tuttavia, un paziente dovrebbe soddisfare determinate condizioni per potter essere un buon candidato per le faccete:

– Avere cura e igiene dentali adeguate

– Buona salute dentale (parodontale) e generale

– Aspettative realistiche dalla visita iniziale

– Avere abbastanza smalto, poiché durante la preparazione delle faccette verrà rimosso uno strato sottile di smalto

I pazienti con problemi parodontali, carie e infezioni alle radici non sono buoni candidati per le faccette. Tuttavia, una volta risolti questi problemi, possono essere nuovamente considerati come candidati per il posizionamento di faccette o della corone estetiche.

Inoltre, i pazienti con bruxismo (digrignamento dei denti) potrebbero non essere adatti per questo tipo di trattamento, poiché la forza esercitata dal digrignamento è grande e può causare fratture delle faccette.

Dopo la visita iniziale, il laboratorio può preparare un modello in cui il paziente esamina il risultato finale e dà il suo consenso. La preparazione dentale (rimozione dello strato sottile di smalto) viene eseguita sotto anestesia locale e il dentista poi prende l’impronta. Durante la preparazione delle faccete in laboratorio, vengono posizionati dei provvisori per evitare l’ipersensibilità e il disaggio dell’apparenza dei denti.

La prova e la cementazione è molto importante e richiede tempo, poiché il medico deve occuparsi del loro corretto posizionamento ed effettuare i controlli e le correzioni necessari per la masticazione.

Le faccette sono dei lavori forti e resistenti che possono durare da anni, comunque questo dipende della cura del paziente. Tuttavia, dobbiamo tener presente che non sono lavori che durano tutta la vita. Mediamento possono durare tra i 10 ai 15 anni.